Enervit, società attiva nel mercato dell’integrazione alimentare sportiva e della nutrizione funzionale, ha reso noti i ricavi consolidati relativi al primo trimestre 2017, che si sono attestati a 12,6 milioni, in crescita dello 0,8% rispetto al pari periodo del 2016. Considerando invece il dato pro-forma a perimetro costante, ovvero escludendo il ramo d’azienda ex Vitamin Store ceduto nel marzo del 2016, la crescita dei ricavi risulta pari al 6,3%.
Si riporta di seguito la suddivisione del fatturato per unità di business.
Nel dettaglio, il canale di vendita indiretto, con un peso sui ricavi totali pari al 92,8%, ha segnato uno sviluppo del 5,9% (+5,9 % pro-forma) a 11,7 milioni. Si segnala che le vendite all’estero, con un forte peso della Spagna, sono salite del 120% a/a.
Le unità di business lavorazioni conto terzi, con un’incidenza del 3,9%, hanno registrato una aumento del fatturato del 12,2% (+12,2% pro-forma) a 491 mila euro.
Per contro le unità di business punti vendita diretta hanno riportato un calo del 58,9% a 418 mila euro ma un progresso del 12,3% considerando i dati pro-forma.