L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dell’1,3%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,2%) e il Ftse Mib (+0,6%).
Piazza Affari e le altre borse europee hanno chiuso in frazionale rialzo, sostenute dal buon andamento dei titoli petroliferi, dopo l’accordo Arabia-Russia sui tagli all’offerta, che ha innescato il rally del greggio con il Wti che conferma un rialzo del 2,8% a New York.
Tornando al settore, protagonista Atlantia che mette a segno il +2,5%, la miglior performance del settore. Il Cda della società della famiglia Benetton ha deciso di lanciare un’opas sulla totalità del capitale di Abertis. L’offerta contempla un corrispettivo interamente in denaro pari a 16,50 euro per ciascuna azione Abertis portata in adesione, ferma restando la possibilità per gli azionisti della società spagnola di optare, in tutto o in parte, per una “parziale alternativa in azioni”. Il controvalore dell’operazione è di 16,341 miliardi.
Bene anche Sias (+2%), il secondo operatore più grande d’Italia insieme ad Autostrade Meridionali (+1,5%). Vendite su Inwit (-1,1%) e Save (-1%).