Si è svolto ieri a Madrid un incontro tra il Commissario europeo per il Clima e l’Energia, Miguel Arias Cañete, e i cinque amministratori delegati di alcune tra le più grandi società di distribuzione gas europee per confrontarsi sul tema della decarbonizzazione, sviluppo del biometano e nuovi utilizzi del gas naturale, innovative data management, data protection e cybersecurity.
Nel 2016 i cinque Ad hanno dato vita alla coalizione Gas Distributors 4 Sustainability, composta dall’italiana Italgas (guidata da Paolo Gallo), la francese GRDF, la rumena Distrigaz Sud Retele, la portoghese Galp Gás Natural Distribuição e la spagnola Gas Natural. Questi 5 operatori servono in totale circa 25 milioni di clienti, che rappresentano circa il 20% dei consumatori europei di gas naturale.
Durante l’incontro con Cañete i rappresentanti di GD4S hanno rimarcato il ruolo crescente del gas naturale e il suo contributo al raggiungimento dei target ambientali fissati dalla Cop21 di Parigi, al fine di affrontare la sfida dei cambiamenti climatici e perseguire l’obiettivo di una società a basse emissioni. I cinque CEO hanno sottolineato come l’utilizzo del gas naturale in sostituzione di combustibili tradizionali come il carbone, il gasolio o la biomassa, riduca drasticamente le emissioni e, in particolare, elimini completamente quelle di particelle solide.
Ricordiamo che Italgas è leader in Italia nella distribuzione del gas naturale con una rete lunga oltre 65mila km attraverso la quale, nel 2016, ha distribuito circa 8 miliardi di metri cubi di gas a 7,4 milioni di utenze.