Media – Buona performance per Gedi (+0,8%)

Avvio di settimana in frazionale rialzo per il Ftse Mib che chiude la seduta di ieri a 21.704 punti (+0,6%), sostenuto dalle buone performance degli energetici in scia al rally del greggio. Si tinge invece di rosso il comparto in esame, che perde mezzo punto percentuale, allineandosi all’Euro Stoxx Tmi media.

Dopo una buona partenza il titolo Mediaset ritraccia e archivia le contrattazioni a 3,67 euro, poco sopra la parità (+0,2%). Ricordiamo che venerdì scorso Fininvest aveva comunicato, a mercati chiusi, di aver acquistato 15 milioni di azioni Mediaset, pari all’1,27% del capitale, portando la partecipazione al 39,53% dell’intero capitale ed al 41,09% del capitale avente diritto di voto (al netto delle azioni proprie, pari al 3,795%). L’operazione era stata ampiamente annunciata ed ora non resta che attendere le prossime mosse di Vivendi.

Buona la performance per Gedi Gruppo Editoriale, che segna un +0,8 per cento, mentre Il Sole 24 Ore arretra del 2,1% a 50 centesimi. L’assemblea degli azionisti della casa editrice di via Monte Rosa convocata per il prossimo 28 giugno potrebbe essere chiamata anche ad abolire il divieto previsto dallo statuto di possedere più del 2% del capitale.

Secondo fonti di stampa però il Consiglio di Confindustria, tenutosi la scorsa settimana, avrebbe discusso l’inserimento di un possibile limite all’ingresso nel capitale della casa editrice di eventuali concorrenti, pur avendo espresso disponibilità massima alla suddetta modifica.

In territorio positivo Mondo Tv (+0,3%), dopo la sottoscrizione di un accordo con la newyorkese Janson Media, per lo sfruttamento di numerosi programmi della propria library sulla piattaforma digitale Amazon Video.