Mittel – Emette bond per ristrutturare debito

Mittel vara un’operazione di ristrutturazione del proprio debito. La finanziaria guidata da Rosario Bifulco ha approvato un’emissione di bond i cui proventi andranno in parte a sostituire i titoli 2013-17 esistenti e in parte doteranno la società di nuove risorse finanziarie. L’obiettivo della parziale ristrutturazione del debito è quello di diminuire il costo del funding e di allungarne le scadenze.

Mittel lancerà un’offerta pubblica di sottoscrizione rivolta al pubblico indistinto e a investitori qualificati in Italia, nonché a investitori istituzionali all’estero, per un controvalore complessivo di 99 milioni che potrà essere innalzato a 124 milioni.

I proventi, a condizione che la raccolta arrivi fino ad almeno 99 milioni, saranno in parte utilizzati da Mittel per esercitare il rimborso sul 50% delle obbligazioni 2013-2019 al prezzo del 102% del nominale, operazione per la quale è stato stanziata una cifra di 51 milioni.

Nel contempo Mittel promuoverà sul restante 50% di obbligazioni 2013-19 in circolazione un’offerta di scambio con obbligazioni che saranno emesse alle stesse caratteristiche di quelle del 2017 e con un premio pari al 2% del valore nominale, per un controvalore di 51 milioni.

Complessivamente l’emissione obbligazionaria sarà pari ad un massimo 175 milioni e avrà una durata di 6 anni, con un rendimento annuo lordo del 3,75 per cento.