Tecnoinvestimenti – La crescita esterna spinge i conti nel 1Q 2017

Il gruppo attivo nei settori Digital Trust, Credit Information & Management e Sales & Marketing Solutions ha comunicato i risultati consolidati relativi al primo trimestre 2017.

Il periodo si è chiuso con ricavi pari a 40,9 milioni, in crescita del 27,5% soprattutto per l’apporto dei due gruppi acquisiti nel periodo: Co.Mark, consolidato a partire dal 1° aprile 2016 e Visura, consolidato dal 1° luglio 2016. Nel dettaglio, i ricavi di Co.Mark ammontano a 4,7 milioni, mentre Visura ha contribuito con ricavi del gruppo consolidati per 5,1 milioni.

L’Ebitda consolidato, che include oneri non ricorrenti per 400 mila euro, è aumentato del 42,7% a 8,6 milioni. Il contributo di Co.Mark è pari a 1,8 milioni, mentre quello di Visura si è attestato a 1,5 milioni. Le acquisizioni hanno inciso positivamente anche sul relativo margine, passato dal 18,7% del I° trimestre 2016 al 20,9 per cento.

Dinamica positiva che si è confermata a livello di Ebit, in crescita del 42,4% a 6,1 milioni con il relativo margine sui ricavi in progresso da 13,2% a 14,8 per cento. Il trimestre si è chiuso con un utile netto pari a 3,7 milioni, aumentato del 68,2% rispetto al periodo di confronto.

L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2017 è pari a 68,1 milioni, in calo di 3,1 milioni rispetto a fine dicembre 2016. Il dato tiene conto dei circa 50,7 milioni di debito per l’acquisizione delle partecipazioni di minoranze di società acquisite, di cui circa 41,4 milioni contabilizzati per le Opzioni Put&Call e 3,7 milioni di Euro di Earn-Out.

A livello di divisioni il settore Digital Trust, su base Pro-Forma ed al netto delle componenti non-ricorrenti, ha registrato nel trimestre un aumento di 1,5 milioni (+8,9%) rispetto al periodo gennaio-marzo 2016, raggiungendo quota 17,8 milioni. L’Ebitda del segmento al netto degli oneri non ricorrenti è pari a 4,4 milioni, con un incremento rispetto ai dati pro-forma del 4,8 per cento.

I ricavi del settore Credit Information & Management sono ammontati a 18,4 milioni, in diminuzione di 1,6 milioni (-7,9%) rispetto al primo trimestre 2016, mentre l’Ebitda adjusted della business unit si è attestato a 3,8 milioni (4,2 milioni Pro-Forma nel periodo di confronto).

I ricavi del settore Sales & Marketing Solutions, nato con l’acquisizione del Gruppo Co.Mark, hanno raggiunto quota 17,6 milioni, in crescita dell’8,5% rispetto al primo trimestre 2016 Pro-Forma. L’Ebitda della divisione è risultato pari a 1,8 milioni (+14,2% su base annua) con un margine che cresciuto al 38,4% dal precedente 36,5 per cento.