Unicredit – Collocati AT1 per 1,25 miliardi, cedola 6,625%

Chiuso con successo il collocamento dei titoli At1 lanciato ieri da Unicredit per un controvalore di 1,25 miliardi. L’operazione era rivolta a investitori istituzionali e il regolamento è previsto per il 22 maggio 2017.

I titoli sono perpetui e possono essere richiamati anticipatamente dall’emittente il 3 giugno 2023 e successivamente ad ogni data di pagamento cedola. La cedola a tasso fisso riconosciuta per i primi 6 anni è pari al 6,625% all’anno corrisposta su base semestrale; in seguito, se non viene esercitata la facoltà di rimborso anticipato, la stessa verrà ridefinita il 3 giugno 2023 e successivamente a intervalli di 5 anni sulla base del tasso swap di pari scadenza vigente al momento maggiorato di 638,7 punti base (che rappresenta il margine iniziale), calcolato su base annuale e ricalcolato su base semestrale in conformità con le convenzioni di mercato.

Gli strumenti di tipologia At1 contribuiranno a rafforzare il Tier1 ratio di Unicredit e del Gruppo e a raggiungere il requisito dell’1,50% di At1. Questa emissione è parte dei 3,5 miliardi di At1 previsti nel nuovo piano strategico Transform 2019, di cui il 50% è stato già realizzato, inclusa l’operazione odierna.

I titoli prevedono un trigger del 5,125% sul Cet1, qualora tale indicatore scendesse sotto il livello minimo, il valore nominale dei titoli potrà essere ridotto dell’importo necessario a ripristinarne il livello. Il rating è ‘B+’ da parte di Fitch.