La multinazionale dello shipping di prodotti raffinati ha reso noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers (Irlanda) ha firmato un accordo per la vendita e ‘lease back’ della nave MT High Fidelity, unità ‘medium range’ di portata lorda pari a 49,990 tonnellate e costruita nel 2014 presso Hyundai-Vinashin Shipyard.
La cessione ha un valore di 27 milioni di usd, consentendo alla società di generare cassa per 11,2 milioni usd, al netto di commissioni e del rimborso del debito esistente.
La tipologia di contratto prevede per d’Amico Tankers la possibilità di mantenere il pieno controllo della Nave, grazie ad un contratto di noleggio a ‘scafo nudo’ della durata di 10 anni, con obbligo di acquisto alla fine del decimo anno di contratto. d’Amico Tankers ha inoltre l’opzione di riacquistare la Nave a partire dal terzo anno dalla vendita della stessa a dei livelli competitivi.
Ad oggi, la flotta DIS comprende 53,8 navi cisterna (MR e Handysize product tankers), di età media pari a 7,8 anni (di cui 30,3 navi di proprietà e 23,5 a noleggio).
Commento
Notizia positiva per il gruppo che, con la cessione della nave, genera cassa e riduce di tale importo l’indebitamento finanziario netto che al 31 dicembre 2016 ammonta a 528 milioni.
Il titolo guadagna lo 1,2% sovraperformando il mercato del 1,7 per cento.