Enel – Venturini guiderà la nuova divisione E-Solutions

Il colosso internazionale dell’energia elettrica ha istituito una nuova linea di business globale denominata E-Solutions. La nuova unità mira a sviluppare prodotti innovativi centrati sui bisogni dei consumatori e soluzioni digitali e non commodity.

La nuova divisione di Enel sarà guidata da Francesco Venturini, che negli ultimi tre anni è stato amministratore delegato di Enel Green Power. L’area E-Solutions si concentrerà su mobilità elettrica, progetti legati al vehicle to grid, infrastrutture di ricarica, gestione dell’efficienza energetica, batterie e piattaforme di ottimizzazione dell’energia, illuminazione pubblica e sistemi di generazione distribuita. La nuova business unit sarà strutturata inizialmente in quattro aree primarie:

  1. E-Home & Consumer, domotica;
  2. E-City, fibra ottica, illuminazione, segnalazione e sicurezza;
  3. E-Industries, generazione distribuita;
  4. E-Mobility, infrastrutture di ricarica e riutilizzo batterie.

A capo di Enel Green Power, che gestisce 38 GW di impianti rinnovabili del gruppo Enel, andrà Antonio Cammisecra, ex capo del business development della stessa EGP. Quest’ultima nel 2016 ha raggiunto il record di 2.018 MW di capacità costruita nel corso dell’anno, più che raddoppiando gli oltre 1.000 MW del 2015. EGP ha una pipeline di progetti di 6,7 GW di nuova capacità installata nell’arco del Piano Strategico 2017-2019. Per approfondire:

Enel – Raddoppia a 2 GW la capacità rinnovabile costruita nel 2016