Mercati – Previsto un avvio negativo, dollaro in picchiata

Attesa un’apertura in rosso per le principali borse europee dopo la chiusura poco mossa di Wall Street ieri, con il Nasdaq che è riuscito comunque a mettere a segno il terzo record consecutivo.

Ribassi diffusi questa mattina sui mercati asiatici, con Tokyo che arretra dello 0,5% penalizzato dal rafforzamento dello yen. La moneta giapponese risale a 112,3 dollari, con il biglietto verde che affonda anche nei confronti dell’euro.

Il cambio EUR/USD supera infatti di slancio la soglia di 1,11 con la moneta americana che continua a scontare i timori legati alla capacità di Trump di mettere in atto il suo programma di riforme, dopo che il neo presidente Usa è stato prima coinvolto nel licenziamento del capo dell’Fbi James Comey ed ha poi ammesso di aver rivelato alla Russia informazioni riservate su un’operazione dello Stato Islamico.

Sul fronte macro, in uscita oggi i dati di aprile sul mercato del lavoro in Gran Bretagna, oltre ai dati sull’inflazione dell’Eurozona e il saldo della bilancia commerciale italiana sempre di aprile.

Per quanto riguarda Piazza Affari, attenzione a LEONARDO, la cui Assemblea ieri ha approvato il bilancio 2016 ed ha nominato Alessandro Profumo quale nuovo amministratore delegato.

Occhi anche su FCA dato che oggi la Commissione Europea potrebbe annunciare l’apertura di una procedura di infrazione delle normative a carico dell’Italia, avendo dei dubbi sulla compatibilità con le norme Ue del software sulle Fiat 500X e sulle emissioni di Nox.

Nel lusso, LUXOTTICA ha comunicato l’intenzione di avviare la procedura di delisting da Wall Street, spiegando che la negoziazione delle azione del Gruppo si è progressivamente spostata sul mercato italiano. Inoltre, il mantenimento della quotazione al Nyse implica significativi costi gestionali e il delisting consentirà maggiore efficienza in vista dell’integrazione con Essilor.