La cessione delle partecipazioni di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) in Snam e Italgas a CDP Reti sarà perfezionata il 19 maggio 2017. Secondo le intese raggiunte tra le due società, il prezzo complessivo della cessione è stato concordato in 187,6 milioni, di cui 155,9 milioni per il trasferimento dell’1,12% di Snam e 31,7 milioni per lo 0,969% di Italgas.
Il corrispettivo è stato calcolato sulla base della media dei prezzi ufficiali di Borsa delle azioni Snam e Italgas negli ultimi 90 giorni. Ricordiamo che CDP era divenuta titolare delle partecipazioni oggetto dell’operazione a seguito della fusione per incorporazione di CDP GAS S.r.l. (società già controllata al 100% da CDP). La cessione era stata annunciata lo scorso 12 aprile [Snam / Italgas – Le quote di CDP Gas andranno a CDP Reti].
In connessione con l’operazione, è prevista la concessione di un finanziamento a CDP Reti per un importo pari al corrispettivo complessivo (finanziato per il 45% da CDP e per il restante 55% da un pool di banche terze).