Softeco Sismat, digital company del gruppo TerniEnergia, coordinerà il progetto “Predict”, finalizzato allo sviluppo di una piattaforma software adattativa per la gestione di edifici di dimensioni medio-grandi non residenziali finalizzata alla riduzione e ottimizzazione dei consumi termici ed elettrici. Il valore complessivo del progetto è di 0,8 milioni, con un contributo concedibile totale di circa 0,4 milioni.
Il progetto di ricerca, finanziato dal POR 2014-2020 della Regione Liguria, prevede la collaborazione con l’Università di Genova e la partecipazione dei partner industriali IeSolution e H2Boat, che apporteranno specifiche competenze nella termotecnica e nella gestione energetica.
L’obiettivo di Predict è quello di completare la catena di gestione dell’energia dell’edificio, integrando la raccolta delle informazioni con l’attuazione di strategie di controllo per ottenere e mantenere valori di efficienza ottimali. Il progetto prevede la realizzazione di un prototipo che verrà installato sugli edifici.
Nel dettaglio, verrà utilizzato un modello dinamico basato su autoapprendimento, per tenere conto dei diversi fattori che influenzano il consumo energetico (temperatura, umidità, ma anche il comfort percepito dagli utilizzatori dell’edificio). Inoltre, Predict utilizzerà su modello previsionale (Model predicative Control MPC) per regolare gli impianti e quindi minimizzare la richiesta energetica sulla base della conoscenza dell’edificio e delle grandezze influenzanti. Infine, la diagnostica a breve e lungo termine, basata sul confronto dei dati misurati con le previsioni del modello e i dati storici normalizzati rispetto ai fattori influenzanti, assicurerà il mantenimento di prestazioni ottimali.