Il 12 maggio la Consob ha disposto l’interruzione dei termini istruttori dell’offerta pubblica di scambio (OPSC) promossa da FRI-EL Green Power (FGP) sulle azioni Alerion Clean Power. Si tratta già della seconda sospensione [Alerion – Consob sospende fino a 15 gg l’istruttoria sull’OPSC].
L’approvazione del documento di offerta presuppone, infatti, l’approvazione del prospetto relativo all’OPSC e all’ammissione a quotazione degli strumenti finanziari partecipativi di natura obbligazionaria che verranno emessi in scambio, su cui è ancora pendente l’istruttoria dell’Autorità. In particolare, in data 11 maggio è stato richiesto a FGP di fornire il dettaglio e la tempistica delle iniziative adottate o da adottare per l’estinzione di alcuni finanziamenti o della neutralizzazione delle clausole previste, necessari per l’ammissione a quotazione degli strumenti; FGP ha fornito risposta a tale richiesta in pari data.
È pertanto in corso l’attività istruttoria sul prospetto dell’OPSC. I termini per la conclusione del procedimento di approvazione del documento di offerta inizieranno nuovamente a decorrere, al più tardi, da lunedì 22 maggio.
Ricordiamo che l’OPSC ha per oggetto il 70,64% del capitale di Alerion non detenuto da FGP, che per ogni azione Alerion portata in adesione riconoscerà 1 strumento finanziario partecipativo di natura obbligazionaria di nuova emissione con valore nominale pari a 3 euro, scadenza 7 anni e cedola fissa annua nominale minima del 3 per cento. Nel dettaglio, lo scorso 14 marzo l’assemblea straordinaria di FGP ha deliberato l’emissione fino a un massimo di 60 milioni di strumenti per complessivi 180 milioni, di cui fino a 92,35 milioni al servizio dell’OPSC e fino a 87,65 milioni per raccogliere nuove risorse finanziarie sul mercato.
É previsto che prima dell’avvio del periodo di adesione all’OPSC gli strumenti obbligazionari siano oggetto di un’offerta pubblica di sottoscrizione rivolta al pubblico indistinto in Italia e agli investitori qualificati in Italia e istituzionali all’estero. L’efficacia dell’OPSC è subordinata al rilascio, da parte di Borsa Italiana, del provvedimento di ammissione a quotazione degli strumenti obbligazionari sul Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato (MOT). FGP ha presentato la domanda di ammissione a quotazione degli strumenti sul MOT lo scorso 8 maggio.
Infine, si ricorda che il 19 aprile, a margine dell’Assemblea di Alerion riunitasi per l’approvazione del bilancio 2016, l’amministratore delegato Josef Gostner aveva dichiarato che una volta chiusa l’OPSC verrà messo a punto il Piano Industriale, che verrà illustrato al mercato presumibilmente a luglio.