Deutsche Bank – Sentenza tribunale obbliga distribuzione dividendo

Secondo fonti di stampa, Deutsche Bank dovrà staccare una cedola per l’anno 2015 e 2016 pari a 0,19 euro per azione, nonostante le perdite registrate nei due anni considerati. La decisione è stata presa dal Tribunale Regionale di Francoforte, dopo aver esaminato la richiesta pervenuta da alcuni soci dello stesso istituto tedesco.

La banca, che ha chiuso nel mese di aprile una ricapitalizzazione da 8 miliardi, dovrà complessivamente versare agli azionisti dividendi per circa 393 milioni.

Il primo fattore che ha portato a tale provvedimento è la legge tedesca che prevede una cedola obbligatoria pari al 4% del capitale sociale.

Elemento a cui si aggiungono i conti presentati nel bilancio dell’istituto tedesco, redatto secondo i principi contabili Hgb, che non contabilizzano l’avviamento ed evidenziano un utile di 165 milioni nel 2015 e di 282 milioni nel 2016.

Un’ulteriore motivazione è provenuta infine dall’analisi della normativa europea che prevede che con un Cet1 superiore al 9,5% si possono pagare dividendi. Tale livello è stato abbondantemente superato dalla banca tedesca, il cui Cet1 è pari al 14 per cento.