Elettra Investimenti (Aim) – Ottiene la qualifica di PMI innovativa

Oggi Il gruppo attivo nella generazione elettrica e termica, nell’efficienza energetica e nell’IoT ha ottenuto dalla Camera di Commercio di Latina la qualifica di PMI innovativa, a riconoscimento della propensione verso l’innovazione tecnologica nell’applicazione ed evoluzione del proprio modello di business. Con tale qualifica Elettra Investimenti beneficerà di importanti facilitazioni per l’accesso alla finanza agevolata e agli incentivi fiscali previsti per i propri investitori dalla Legge di Stabilità 2017.

La Legge di Stabilità 2017 ha introdotto due importanti agevolazioni che, in quanto cumulabili, rendono più attraente l’investimento sulle PMI innovative quotate sul segmento AIM di Borsa Italiana:

  • gli investitori professionali e retail potranno detrarre il 30% di quanto investito, mentre le società potranno dedurre il 30% dall’imponibile, oltre a fruire dell’esenzione da capital gain se le azioni vengono collocate in un PIR (Piani Individuali di Risparmio);
  • l’investimento massimo su cui calcolare la detrazione sale da 0,5 a 1 milione, mentre per le società l’investimento massimo resta pari a 1,8 milioni.

Inoltre, la Legge di Stabilità 2017 prevede che all’interno dei PIR i risparmiatori possano investire fino a 30mila euro l’anno, per un massimo di 150mila euro in 5 anni. Si tratta di una misura concepita anche per il mercato AIM, che consentirà di acquistare azioni di un minimo di 10 aziende con un importo massimo annuale per singola società di 3mila euro.