Matteo Del Fante, da poco insediatosi al timone di Poste, si appresta a costruire la sua squadra di manager da inserire nei ruoli chiave della società dei recapiti.
Uno dei primi arrivi potrebbe essere quello di Giovanni Lasco, che il nuovo numero uno conosce molto bene in quanto hanno collaborato in Terna, dove Lasco era direttore della divisione Corporate Affairs, carica che ha lasciato dal mese di aprile. Sembrerebbe che Lasco abbia iniziato da poco a lavorare in Poste.
Il nuovo Ceo della società romana, intanto, ha assunto temporaneamente la carica di responsabile della funzione ‘risorse umane, relazioni esterne e servizi’, precedentemente in capo al vice direttore Paolo Bruschi, che Del Fante ha chiamato a collaborare direttamente con lui.
Un’altra figura chiave di cui si attende la nomina è quella dell’amministratore delegato della controllata Poste Vita, dopo la designazione di Maria Bianca Farina in qualità di presidente sia della stessa Poste Vita sia della Capogruppo.
Data l’importanza della compagnia assicurativa nel Gruppo, la questione è seguita in prima persona da Del Fante, che intende scegliere il nuovo manager prima dell’estate. Per la selezione si è affidato alla società di recruitment Spencer Stuart.
Un altro ruolo attualmente scoperto è quello di Cfo dopo il passaggio di Luigi Ferraris a capo di Terna (al posto dello stesso Del Fante). Il nuovo direttore finanziario dovrà inoltre decidere se confermare o meno il responsabile dell’Investor Relations.
La costruzione del nuovo management è dunque ancora in fase embrionale, ma prima della fine dell’anno dovrà essere completata, anche perché il nuovo Ad ha annunciato che il nuovo piano industriale sarà pronto tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.