Rai Way – Punta a un ruolo da protagonista facendo leva sulle tecnologie

La società che sviluppa e gestisce le reti di trasmissione della controllante Rai punta a un ruolo da “protagonista come soggetto attivo sul mercato per valorizzare i propri asset, torri, know how, persone, magari in prospettiva anche frequenze, cogliendo le opportunità che le discontinuità tecnologiche dei prossimi anni offrono”.

Lo ha dichiarato Aldo Mancino, Ad di Rai Way, nel corso di un’audizione davanti alla commissione parlamentare di Vigilanza sui servizi radio tv. Il tutto, ha poi aggiunto “Facendo leva sui nuovi assetti, relativi sia al mondo broadcast che al mondo delle telecomunicazioni, nella prospettiva 4G e 5G”.

Durante l’audizione sui servizi radiotelevisivi è intervenuto anche il presidente Raffaele Agrusti dicendo che Rai Way “ha le capacità e le possibilità tecnologiche di raggiungere tutta la popolazione italiana, anche alla luce delle nuove modalità di riscossione del canone che hanno aumentato il numero degli abbonati Rai, portandolo quasi a 22 miliardi di famiglie”.

Riferendosi all’andamento in Borsa del titolo Agrusti ha infine evidenziato che “è andato molto bene, in linea con un settore molto performato”. I fondi, ha spiegato, “quanto i tassi di interesse sono bassi investono in questi titoli, come fossero bond, perché sovraperformano un BTp”. Il titolo Rai Way ha infatti messe a segno un rialzo di oltre il 30% da inizio anno, mentre dalla quotazione (novembre 2014) le azioni hanno guadagnato quasi il 60 per cento.