Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business, ha sottoscritto un accordo di collaborazione strategica con il gruppo Cabel, fornitore di servizi specializzati IT per il settore finanziario e già partner del gruppo Sesa nell’area dei servizi informatici.
Nel dettaglio, l’operazione si articola nell’acquisizione da parte della capogruppo Sesa e di Var Group dell’1,93% del capitale di Cabel Holding rispettivamente, per un controvalore di ciascuna quota di 1 milione.
Il gruppo Sesa con un investimento complessivo di 2 milioni entra così, con una partecipazione di minoranza pari al 3,86%, in una realtà che eroga servizi informatici, di consulenza e organizzazione, con un portafoglio di circa 60 clienti in ambito finance ed utilities. Si segnala il gruppo Cabel ha chiuso l’esercizio 2015 con un giro d’affari di oltre 30 milioni, un Ebitda di 5 milioni, un utile netto consolidato di 1 milione ed una posizione finanziaria netta attiva per 4 milioni.
L’obiettivo della partnership industriale è quello di generare sinergie, supportando Cabel nella fornitura di servizi, come strategic outsourcing e disaster recovery, e nell’utilizzo del datacenter di proprietà di Sesa. Var Group inoltre supporterà la commercializzazione dei servizi ERP (Enterprise resource planning) di Cabel sul mercato italiano attraverso la propria rete commerciale.
Si ricorda che di recente il gruppo Cabel ha concluso un accordo di collaborazione strategica con Oracle, un primario Titan High Tech già Vendor di riferimento del gruppo Sesa, per lo sviluppo e l’offerta sul mercato italiano di soluzioni ERP su piattaforma internazionale Oracle Flexcube.
Il titolo Sesa inizia bene la giornata di contrattazioni, con un rialzo dello 0,4% a 23,8 euro, in controtendenza al Ftse Italia Star che riporta un ribasso dello 0,4 per cento.