Alessandro Vandelli, Ad di Bper, ha parlato dell’acquisizione di Cariferrara da parte della stessa banca modenese. Il tutto a margine di un convegno per i 150 anni dell’istituto.
Nel dettaglio, ha fissato la data entro cui avverrà il closing dell’operazione al 30 giugno. L’istituto emiliano sta infatti aspettando l’autorizzazione da parte della Bce e dell’Antitrust, mentre il Fondo di Risoluzione sta continuando a lavorare alla cessione degli npl in seno alla banca ferrarese.
Dopo l’acquisizione, il primo punto dell’agenda Vandelli sarà quello di integrare Cariferrara nel Gruppo, elaborando un piano industriale di rilancio che tenga in considerazione eventuali modifiche alla struttura societaria e al suo organico.
L’operazione consentirà rilevanti sinergie di costi e di ricavi. In termini di costi, sarà possibile razionalizzare la rete sportelli, rinegoziare i contratti di fornitura, contenere i costi di corporate governance e quelli della raccolta. In termini di ricavi, invece, si prevede sia l’ampliamento del volume di attività con l’estensione alla nuova clientela dell’offerta di prodotti e servizi bancari della banca di Modena, sia la possibilità per Bper di espandersi nell’area di Ferrara aumentando la base clienti.
Il manager si è anche soffermato sulla questione inerente Arca sgr, di cui Bper detiene oltre il 30%, sottolineando di attendersi una situazione più chiara entro due mesi.
Inoltre, ha escluso possibili aggregazioni nel breve termine, precisando che per il momento si darà seguito all’attuale piano industriale, mentre quello nuovo sarà pronto a settembre.