Seduta sostanzialmente flat per la Borsa Italiana con il Ftse Mib che ha segnato un +0,1% a 21.299,26 punti ancora in un clima di incertezza legato a Donald Trump, che secondo alcuni operatori rischia di mettere in discussione l’agenda di riforme dell’amministrazione Usa volte alla crescita economica.
Chiusura positiva per il settore Commercio il cui indice ha evidenziato un +1,2% sovraperformando il corrispondente europeo dello 1,7 per cento.
Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib si è distinta Ynap con un rialzo dell’1,7% mentre tra le Mid Cap ha fatto meglio Autogrill con un +1,1 per cento.
Tra le Small la migliore è stata invece Unieuro (+4,9%) la quale ha comunicato di aver perfezionato l’acquisizione di un ramo d’azienda da Andreoli annunciata lo scorso 18 aprile.
Nel dettaglio tale ramo d’azienda è costituito da 21 punti vendita diretti aventi una superficie compresa tra i 1.200 e i 1.500 mq e collocati prevalentemente in centri commerciali.
Si segnala che la catena acquisita, che operava con il marchio Euronics nel Lazio meridionale, in Abruzzo e Molise, ha contabilizzato nel 2015 un giro d’affari retail di circa 94 milioni con marginalità positiva.
Bene anche Ivs che, con un rialzo dell’1,2%, eleva la già ottima performance da inizio anno al 44,7 per cento.