Fca – Verso una soluzione della disputa sulle emissioni in Usa

Il gruppo ha comunicato di aver formalmente depositato all’Epa e al Carb (California Air Resource Board) la richiesta di certificazione delle emissioni diesel per i modelli Jeep Grand Cherokee 2017 e Ram 1500, equipaggiati con software di regolazione delle emissioni aggiornati.

La casa di Detrot intende installare, con l’approvazione dell’Epa e del Carb, tali dispositivi anche sui modelli Grand Cheroke e Ram 1500, finiti nel mirino delle autorità lo scorso gennaio.

La società ritiene così che tali misure possano facilitare il raggiungimento di un accordo con il Dipartimento di giustizia, aspettandosi che dopo l’approvazione delle due agenzie i proprietari dei modelli 2014-2016 possano recarsi dai concessionari per l’aggiornamento dei software installati sui loro veicoli.

Commento:

L’eventuale approvazione da parte dell’Epa della richiesta di Fca dovrebbe portare a una risoluzione della questione sulle emissioni, evitando al gruppo il pagamento di una multa. Il raggiungimento di un accordo inoltre eviterebbe un’eventuale azione legale da parte del Dipartimento di giustizia americano, ipotesi trapelata negli scorsi giorni e che aveva messo sotto pressione le azioni del gruppo guidato da Sergio Marchionne.