Giornata estremamente volatile per le borse europee, soprattutto per Piazza Affari, che alla fine riesce a chiudere in pari. Gli indici hanno beneficiato dell’andamento positivo di Wall Street. Il Ftse Mib chiude a 21.299,26 punti (+0,1%). L’indice ingegneria e Impiantistica Italia è a 511,61 punti (-0,2%), mentre quello europeo è a 775,38 punti (-0,3%).
Per quanto riguarda i titoli del comparto, Prysmian cede 1% a 24,28 euro, mentre Leonardo contiene le perdite e chiude praticamente in parità a 14,9 euro. Di ieri la notizia che Fabrizio Giulianini, responsabile del business dell’elettronica per la Difesa ha lasciato il gruppo.
Tra le mid cap spicca la performance di Fincantieri (+5,8%) che dopo una veloce discesa delle sedute precedenti rimbalza e si riporta a 0,87 euro. Al contrario invece in forte calo Salini Impregilo che flette di oltre il 4 per cento. Il titolo infatti soffre particolarmente la situazione in Usa e il rischio impeachment di Trump poiché l’America è ormai uno dei mercati principali per la società e Trump ha promesso di realizzare importanti investimenti in infrastrutture.