Infrastrutture – Ei Towers sovrasta il comparto

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in flessione dello 0,2%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,3%) e sottoperformando il Ftse Mib (+0,1%). Seduta no per le borse europee, colpite da un clima negativo per effetto della vicenda legate al cosiddetto Russiagate. Gli investitori temono che si possa indebolire la capacità del presidente USA, Donald Trump, di portare avanti il pacchetto di misure economiche promesso durante la sua campagna elettorale.

Tornando al settore protagonista Ei Towers che mette a segno il +1,3% la miglior performance del settore. Bene anche Enav (+1,2%) e Save (+0,8%).

Rialzo frazionario per Rai Way (+0,4%) che punta a un ruolo da “protagonista come soggetto attivo sul mercato per valorizzare i propri asset, torri, know how, persone, magari in prospettiva anche frequenze, cogliendo le opportunità che le discontinuità tecnologiche dei prossimi anni offrono”. Lo ha dichiarato l’Ad Aldo Mancino nel corso di un’audizione davanti alla commissione parlamentare di Vigilanza sui servizi radio tv.

Perdita frazionaria per Atlantia (-0,4%). A seguito del lancio di un’offerta pubblica di acquisto e/o scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Abertis, Fitch Ratings ha posto in “negative watch” il rating pari a “BBB+” del programma di emissioni a medio lungo termine (Emtn) di Atlantia da 3 miliardi e il rating di Autostrade per l’Italia (Long-Term Issuer Default Rating) pari ad “A-“.