Utility – Settore in rialzo, spicca Italgas (+1,3%)

Ieri tutte le Borse europee hanno chiuso sotto la pari tranne quella di Milano, con il Ftse Mib che ha chiuso in frazionale rialzo dello 0,1% in area 21.300 punti. Le migliori Blue Chip di Piazza Affari sono state Banco BPM (+2,5%), Fineco (+2,1%) e YNAP (+1,65%).

Bene il Ftse Italia Servizi Pubblici, in rialzo dello 0,3% a 26.584 punti, mentre il corrispondente indice dell’Eurozona ha registrato una lieve flessione dello 0,2 per cento. Si è ben difesa soprattutto Italgas (+1,3%), che ha beneficiato della conferma da parte degli analisti di Barclays della raccomandazione “overweight” con target price alzato da 4 a 4,85 euro.

Enel ha chiuso a +0,2% dopo l’annuncio che Enel Green Power España si è aggiudicata 540 MW di capacità eolica in una gara per l’assegnazione di 2 GW rinnovabili. Il gruppo Enel investirà circa 600 milioni e gli impianti dovrebbero entrare in esercizio entro il 2019. L’energia prodotta verrà venduta sul mercato elettrico all’ingrosso in Spagna, con incentivi del Governo spagnolo, in termini di capacity payments annui, per garantire un rendimento costante sui 25 anni di vita degli impianti.

Tra le Small Cap solo le azioni di risparmio di Edison hanno chiuso sopra la pari (+0,1%).