Con il progresso dell’1,1% dell’ultima seduta, il segmento Aim di Borsa Italiana ha chiuso l’ottava in rialzo dello 0,5% a 9.165,06 punti. Analogo l’andamento del London Ftse Aim 100, mentre il London Ftse Aim All Share ha riportato un rialzo più contenuto e pari allo 0,2 per cento. I volumi trattati sono risultati pari a 3.738.182, un livello poco distante da quello medio scambiato nelle 30 sedute precedenti e negli ultimi 3 mesi. Clabo regina d’ottava con un progresso del 57,2 per cento.
La scorsa settimana, l’indice Ftse Aim Italia ha registrato un rialzo dello 0,5%, grazie in particolare al progresso dell’1,1% registrato venerdì. Nella scorsa ottava sono passate di mano mediamente 3.738.182 azioni, un numero sostanzialmente in linea a quello medio tradato nell’ultimo e nei 3 mesi precedenti.
Best performer della settimana Clabo. Il titolo, con un guadagno del 57,2% e 738.500 volumi scambiati, ha raggiunto 2,99 euro, superando il prezzo di collocamento di 2,7 euro. L’attenzione degli operatori è connessa alla notizia della sottoscrizione di un accordo con Simest, società che unitamente a Sace costituisce il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP), per l’acquisizione del 49% di Clabo Pacific Holding Ltd. Tale accordo sosterrà l’attuazione del piano di espansione in Asia di Clabo, avviato lo scorso marzo con l’acquisizione della cinese Easy Best.
Protagoniste dell’indice le società del comparto utility, che hanno segnato consistenti progressi. In testa Ecosuntek con un rialzo del 37,9%% e 3.066 titoli trattati, più che triplicati rispetto all’ultimo e ai 3 mesi precedenti. Nella sola seduta di venerdì il titolo ha guadagnato il 17,5% chiudendo a 6,19 euro con 5.600 pezzi trattati.
Attenzione su Lucisano Media Group, che ha riportato un guadagno del 31,8% scambiando 8.480 azioni, in scia alla recente pubblicazione dello studio di UBI Banca che ha alzato il target price a 3,40 euro da 2,39 euro, confermando il rating “buy”.
Denaro anche su Cover 50, in rialzo dell’13,6% con 21.460 titoli tradati, un livello ben distante da quello medio dell’ultimo e nei 3 mesi precedenti. Si ricorda che la società attiva con il brand PT – Pantaloni Torino nel settore dell’abbigliamento, segmento dei pantaloni “alto di gamma”, ha di recente preannunciato il lancio sul mercato dei pantaloni “hi-tech” disegnati da Giugiaro, un nuovo pantalone supertecnologico realizzato in una fibra brevettata.
Si segnala infine che Abitare In (+6,6% a 259,9 euro con 241 azioni passate di mano) ha firmato l’accordo per acquistare un’area industriale dismessa a Milano di oltre 30mila mq di superficie, per 15 milioni. Il portafoglio della superficie commerciale in sviluppo di Abitare In, formalizzata l’acquisizione, aumenterà dagli attuali circa 20mila a oltre 55mila mq. Quest’ultimo dato tiene conto della chiusura dei lavori relativi al progetto “Abitare In Poste”.