Assiteca, il più grande broker assicurativo italiano, ha comunicato di aver concluso gli accordi per l’acquisizione da Honeycomb per 110.000 euro di un ulteriore 20% in Artigianbroker, elevando così la propria partecipazione al 60%.
Si segnala che Assiteca ha riservato in favore di Confartigianato, che attualmente detiene il 40%, un diritto di opzione in acquisto di un’ulteriore quota pari al 10% di ArtigianBroker, broker di assicurazioni nato dalla partnership fra Confartigianato e Assiteca per offrire un servizio di consulenza a favore le imprese artigiane associate.
Si ricorda che gli imprenditori associati a Confartigianato sono oltre 1 milione e mezzo, con oltre 3 milioni di addetti, e si affidano ai servizi offerti dalle 1.200 sedi grazie all’attività svolta dalle 118 associazioni territoriali, dalle 20 federazioni regionali, le 12 di categoria e 46 associazioni di mestiere.
ArtigianBroker è un consulente assicurativo specializzato e professionale, in grado di soddisfare le esigenze degli associati, individuare i rischi e proporre soluzioni su misura a tutela sia dell’attività lavorativa, sia della vita privata degli artigiani.
Inoltre, Assiteca ha ceduto la propria partecipazione pari al 73,26% in Assiteca Crowd, che ha contestualmente variato la propria ragione sociale in Action Crowd, al prezzo simbolico di 1 euro. La cessione di Assiteca Crowd, attiva nell’equity crowdfunding, è stata determinata dall’allungamento dei tempi di sviluppo dell’iniziativa, non in linea con la strategia di crescita del gruppo Assiteca.