Eni – Avviata in anticipo produzione giacimento in Ghana

La società del cane a sei zampe ha avviato in due anni e mezzo, in anticipo di tre mesi rispetto al piano di sviluppo e con un time-to-market record,  la produzione dell’Integrated Oil&Gas Development Project nel blocco Offshore Cape Three Points Block (OCTP) al largo del Ghana.

Il progetto, situato nelle acque profonde del bacino del Tano a circa 60 chilometri dalla costa della Western Region, mette in produzione i campi di Sankofa Main, Sankofa East e Gye-Nyame, che comprendono complessivamente volumi per oltre 770 milioni di barili di olio equivalenti, di cui 500 milioni di barili di olio in posto e 270 milioni di barili equivalenti di gas non-associato.

Il progetto include lo sviluppo dei campi a gas, la cui produzione sarà dedicata interamente al mercato domestico, e con il suo avvio la major oil italiana diviene uno dei principali operatori nel paese.

Il Blocco OCTP è operato da Eni con una quota del 44,44%, mentre Vitol detiene 35,56% e Ghana National Petroleum Corporation (GNPC) il 20%.