Il Ftse Mib ha archiviato la scorsa ottava sostanzialmente invariato a 21.567 punti, recuperando nella seduta di venerdì parte delle perdite cumulate nelle giornate precedenti. La settimana è stata caratterizzata principalmente dalla bufera politica che ha colpito il presidente americano Donald Trump, coinvolto nella vicenda denominata Russiagate, che ha incoraggiato le prese di profitto sull’azionario europeo dopo i rialzi delle scorse settimane.
In lieve rialzo il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali, che ha segnato un +0,2% w/w contro il -0,8% w/w del corrispettivo indice europeo.
Tra i titoli del comparto in rimonta nel finale di settimana Buzzi (-3,7% w/w), che ha chiuso comunque l’ottava in calo dopo essere stata penalizzata mercoledì dalle vicende politiche in Usa. Le azioni del gruppo del cemento infatti, fortemente esposto al mercato americano, avevano ampiamente beneficiato della vittoria e i timori che il magnate newyorchese non riesca a portare avanti le politiche economiche promesse in campagna elettorale rischiano di mettere sotto pressione il titolo.
Brilla invece Biesse (+4,9% w/w), mentre le prese di profitto hanno colpito in particolare El.En (-11,1% w/w) dopo i recenti massimi toccati dal titolo. Parziali realizzi anche su Interpump (-2% w/w) ed Ima (-2,6% w/w).