Il Ftse Mib chiude invariato a 21.568 punti gli ultimi cinque giorni, mentre il Ftse Italia media arretra dell’1,8 per cento, sottoperformando di un punto percentuale l’Euro Stoxx di riferimento (-0,8%). Prevalgono le vendite su Mediaset (-0,9%) e Cairo Communication (-4%), mentre guadagna l’1% il titolo Rcs.
Il Ftse Mib chiude la scorsa ottava invariato a 21.568 punti, recuperando le perdite registrate durante la settimana quando il principale indice di Piazza Affari è sceso sotto la soglia dei 21 mila punti. Perde invece terreno il Ftse Italia media, che cede l’1,8% facendo peggio anche rispetto al corrispondente indice di comparto europeo (-0,8%).
Prevalgono le vendite sul titolo Mediaset (-0,9%), che archivia una settimana senza grosse novità sul fronte delle controversie con Vivendi. Rumors vedrebbero sempre più probabile che il colosso media francese possa chiedere di congelare i propri diritti di voto superiori al 9% del capitale (quindi il 19% circa).
Guadagna un punto percentuale il titolo Rcs, che da inizio anno ha segnato un progresso del 72,1 per cento, mentre Cairo Communication retrocede del 4 per cento, dopo la presentazione dei risultati del primo trimestre 2017 (vedi CAIRO COMMUNICATION – L’IMPATTO DI RCS PORTA IN ROSSO I CONTI NEL 1Q 2017).
Risultati trimestrali anche per Class Editori, in chiusura a 36 centesimi, con un calo nei cinque giorni del 2,2% (vedi CLASS EDITORI – RICAVI IN CALO, MA PERDITA RIDOTTA CON TAGLIO COSTI NEL 1Q2017).
Retrocede dello 0,4% il titolo Il Sole 24 Ore, che ha annunciato l’arrivo di Massimo Colombo nella carica di responsabile delle attività commerciali dal primo giugno prossimo. Il manager, che sarà a capo anche di System, la concessionaria di pubblicità del gruppo, lascerà l’incarico di amministratore e direttore generale di Publikompass, del Gruppo Espresso, ora Gedi Gruppo Editoriale (-0,7%).
Si salva dalle vendite il titolo Caltagirone Editore, che resta sugli 81 centesimi (+0,1%). Il CdA della casa editrice romana ha deliberato di procedere all’attuazione del programma di acquisto di azioni proprie per un quantitativo massimo di n. 3,75 milioni di azioni ed un esborso, comprese le azioni già acquistate, pari a 5 milioni. L’autorizzazione sarà esercitata a partire dal 22 maggio 2017 e fino all’11 ottobre 2018.
In territorio negativo Mondo Tv (-1,6%), che ha recentemente sottoscritto un accordo con la newyorkese Janson Media, per lo sfruttamento di numerosi programmi della propria library sulla piattaforma digitale Amazon Video.
Fanalino di coda Mondadori, sceso a 1,69 euro (-5,8%), dopo i forti rialzi segnati da inizio anno (+44,2%).