L’indice Ftse Mib è rimasto sostanzialmente invariato a 21.567,52 punti in una settimana caratterizzata da un clima di incertezza legato a Donald Trump, dopo le ultime vicende politiche che alimentano i dubbi sulla sua effettiva capacità di implementare le riforme annunciate.
Ottava negativa per il settore salute il cui indice ha evidenziato un -1,6% sovraperformando il corrispondente europeo del 2,1 per cento.
Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un -1,8% mentre tra le Mid Cap si è distinta Sol con un +5,2%.
Relativamente a Bb Biotech (+0,1%) si riporta che lo scorso 17 maggio la Food and Drug Administration ha assegnato lo status di farmaco orfano al prodotto di Gilead (5,4% delle partecipazioni in portafoglio della società svizzera) avente il nome generico Tenofovir Disoproxil Fumarate, per il trattamento dell’infezione Hiv di tipo 1 nei bambini.
Infine tra le Small la migliore è stata Eukedos (+0,9%) che ha comunicato i dati trimestrali. Nel dettaglio nei primi tre mesi del 2017 il valore della produzione si attesta a 12,5 milioni, in aumento del 3,2% rispetto al dato riesposto del corrispondente periodo del 2016.
L’Ebitda si esprime in 986 mila euro, segnando un incremento del 2,9% mentre l’Ebit si attesta a 581 mila euro, in calo dell’1%.
Dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto risulta pari a 17,6 milioni, in aumento di 0,4 milioni rispetto all’ammontare di fine 2016.