Il Ftse Mib della Borsa di Milano ha chiuso la scorsa ottava pressoché invariato a 21.568 punti. Il Ftse Italia Servizi Pubblici è stato il miglior indice settoriale a Piazza Affari, con un progresso del 2,1% su base settimanale, mentre l’Euro Stoxx 600 Utilities si è fermato al +1,4 per cento.
A spingere il settore utility soprattutto gli acquisti su Italgas, che ha guadagnato il 4,9% sovrastando tutte le altre Big Cap del comparto.
Denaro anche su Enel (+2,6%), sulla scia dell’annuncio che Enel Green Power España si è aggiudicata 540 MW di capacità eolica in una gara per l’assegnazione di 2 GW rinnovabili. Il gruppo Enel investirà circa 600 milioni e gli impianti dovrebbero entrare in esercizio entro il 2019; l’energia prodotta verrà venduta sul mercato elettrico all’ingrosso in Spagna, con incentivi del Governo spagnolo, in termini di capacity payments annui, per garantire un rendimento costante sui 25 anni di vita degli impianti.
Nel segmento delle Mid Cap flat Hera (+0,2%), che comunque nel corso della settimana ha aggiornato i massimi da marzo 2008.
Tra le Small Cap in evidenza Alerion Clean Power, che con un rialzo dell’1,1% ha chiuso la settimana a ridosso dei 3 euro; si ricorda che l’istruttoria Consob sull’offerta pubblica di scambio promossa dall’azionista FRI-EL Green Power è ancora in corso.