Tecnologia – Accordo Apple-Nokia per licenze pluriennali

Nokia ed Apple hanno risolto il contenzioso su alcune proprietà intellettuali che le vedeva coinvolte dalla fine dell’anno scorso, stipulando un accordo di licenza pluriennale che dovrebbe dare un impulso decisivo alle vendite della casa finlandese.

Nokia fornirà prodotti e servizi legati all’infrastruttura di rete per la casa di Cupertino in cambio di un pagamento cash anticipato e di ulteriori proventi da parte di Apple. Il valore del contratto si rifletterà in parte sulle vendite nette da licenze per brevetti nella divisione brevettuale di Nokia e in parte come vendite in altri gruppi di imprese. Nokia si attende che l’accordo cominci a generare ricavi già dal secondo trimestre, inclusi ricavi non ricorrenti.

Questa partnership rappresenta un bel colpo per l’Ad Rajeev Suri, che sta cercando di rilanciare Nokia dopo l’uscita dell’azienda dalla produzione di cellulari. La divisione brevettuale di Nokia, elemento chiave nel piano di Suri per aumentare i profitti, rappresenta già più di un quarto degli stessi.

Una quota destinata a crescere grazie all’accordo, anche se Nokia non ha ancora fornito previsioni. È comunque utile evidenziare che il margine lordo nell’attività di brevetto è quasi il 100%, quindi i ricavi vengono quasi totalmente convertiti in profitti.

L’accordo ha messo le ali alle azioni Nokia che intorno alle 12:40 guadagnano il 6,5% alla Borsa di Helsinki.