Anche Banca Finnat è entrata nel mondo dei Pir, i piani individuali di risparmio introdotti dal Governo all’inizio di quest’anno.
Infatti, da oggi sarà negoziato in Borsa, nel segmento Etf Plus, il New Millennium Pir Bilanciato Sistema Italia, fondo aperto gestito dalla banca romana. Si tratta del primo fondo aperto riguardante i Pir ad essere ammesso in quotazione.
Il fondo, che può investire fino al 50% in azioni, era stata lanciato lo scorso 28 aprile.
Il motivo che sta alla base della quotazione in Borsa consiste nella possibilità di raggiungere una platea maggiore di investitori, non solo istituzionali, ma anche retail.
Inoltre, sono garantite condizioni economiche più trasparenti nella sottoscrizione, nonché flessibilità nel caso un investitore voglia liquidare il proprio investimento.
Banca Finnat gestisce anche un altro comparto già quotato del fondo New Millennium, che investe in obbligazioni, il quale dal 1° giugno sarà soggetto alle politiche di investimento dei Pir.
Intorno alle 10:00 a Piazza Affari il titolo segna un lieve calo dello 0,4% a 0,356, sostanzialmente in linea con il comparto di riferimento (-0,1%).