Banco Bpm – Al massimo da sempre a Piazza Affari

Banco Bpm ha superato quota 3 euro a Piazza Affari segnando il massimo mai toccato dalla nascita dell’istituto, lo scorso primo gennaio. Il livello più alto finora era stato raggiunto ieri a quota 2,99, valore quasi allineato al massimo del 25 gennaio a 2,98 euro. Oggi alle 10:50 le azioni evidenziano un rialzo del 2,27% a 3,058 euro, il tutto con buoni volumi degli scambi. A metà mattinata sono già passati di mano 26 milioni di titoli, contro una media degli ultimi tre mesi di 29,1 milioni.

Su Banco Bpm c’è molta volatilità sul titolo e viva attenzione da parte del mercato. Dal punto di vista dei dati fondamentali la società ha presentato recentemente un’ottima trimestrale e anche l’attuazione del business plan sta procedendo, sia per quanto riguarda il riordino tra le diverse società prodotto del Gruppo sia a proposito del piano di cessione di 8,1 miliardi di npl. E’ di ieri il rumor che le offerte che dovranno arrivare entro il 6 giugno per il pacchetto ‘Rainbow’ da 750 milioni nominali potranno ricevere offerte attorno al 33-40% del nominale.

Sulla banca c’è tuttavia chi scommette al ribasso. Sul titolo sono aperte tre grosse posizioni short dal 19 maggio, quando le quotazioni avevano fatto il 3,6% in due giorni toccando i 2,786 euro. In particolare la più consistente è quella di Aqr Capital Management pari al 4,97 per cento.