L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri poco sotto la parità (-0,1%), sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,6%) e il Ftse Mib (+0,5%). Una giornata all’insegna della cautela quella di ieri per le borse europee dopo l’esplosione di Manchester, caso trattato dalle autorità britanniche come un attacco terroristico, che ha innescato un clima di maggiore avversione al rischio.
Tornando al settore, protagonista Sias che mette a segno il +1,3% la miglior performance del settore. Ecorodovias ha comunicato che Igli, società interamente controllata da Sias (40%) e Astm (60%), detiene direttamente l’1,22% del capitale sociale dell’operatore autostradale brasiliano. Le due società del gruppo Gavio detengono congiuntamente una partecipazione indiretta pari al 45,4% in Ecorodovias.
In positivo Atlantia (+0,2%). A Madrid il titolo Abertis ha superato di 11 centesimi il prezzo dell’Opas lanciata da Atlantia lo scorso 15 maggio (16,50 euro). Il mercato spera quindi che la holding della famiglia Benetton possa rivedere i termini della proposta. A dare man forte a questa possibilità il report pubblicato dal Banco Sabadell, nel quale si ipotizza che Atlantia possa mettere sul piatto fino a 17,3 euro per azione.