Il Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,5% una giornata caratterizzata da diversi appuntamenti sul fronte macro. In particolare il listino beneficia dei buoni dati degli indici Markit Pmi preliminari di maggio relativi a Germania, Francia ed Eurozona. Cresce inoltre la fiducia delle imprese tedesche espressa dall’indice Ifo.
Dinamiche i cui effetti si riverberano sul listino, con una crescita moderata ma importante, ed anche sul comparto delle banche (+0,8%) e sul comparto dei servizi finanziari, che mette a segno un progresso dell’1% sovra-performando l’indice europeo (+0,5%).
Nel dettaglio, nel risparmio gestito spiccano Mediolanum e Fineco entrambe a +1,3%, seguite da Azimut (+1,2%).
La migliore della seduta nell’ambito dell’Ftse MIB resta comunque Exor, che dopo alcune sedute negative inverte il trend con un progresso dell’1,6 per cento.
Ancora più forte la crescita di Cerved, che mette a segno un progresso del 2,5% ed una performance mensile a +7,5 per cento.
Decisamente positiva anche Tamburi, la migliore fra le Small Cap con un più 2,5% nella seduta di ieri ed un balzo prossimo al 60% da inizio anno. Dati dai quale emerge il buon momentum per una società ed un comparto, quello delle piccole e medie aziende, che dovrebbero continuare a beneficiare della forza trainante dei Pir.