Torri – Cellnex si espande in Svizzera con l’assunzione di 2.239 siti

Cellnex Telecom, in consorzio con Swiss Life Asset Managers e Deutsche Telekom Capital Partners (DTCP), ha raggiunto un accordo con Sunrise Communications International per acquisire il 100% di Swiss Towers, controllata dell’operatore mobile svizzero con 2.239 torri telecom nel Paese.

Il consorzio, guidato da Cellnex con il 54%, acquisirà la società svizzera per un corrispettivo complessivo di 430 milioni di euro, consolidando la posizione del gruppo spagnolo in Europa con oltre 23mila siti situati in Spagna, Italia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e ora anche Svizzera.

È stato inoltre sottoscritto un accordo di Master Service Agreement (MSA) tra Swiss Towers e Sunrise per un periodo iniziale di 20 anni, estendibile per altri 20 anni in due periodi di 10 anni ciascuno. Cellnex e Sunrise hanno anche accettato l’implementazione di siti aggiuntivi durante i prossimi 10 anni insieme a 200 nodi DAS (Distributed Antenna System).

Con questo operazione in Svizzera, il backlog di Cellnex aumenterà a 15 miliardi rispetto all’attuale valore di 12 miliardi. Il portafoglio composto dalle 2.239 torri (32% nelle aree urbane, 41% in periferia, 27% in rurali) e dai 200 nodi DAS genererà, a regime, 37 milioni di euro di Ebitda.

Cellnex prevede che la chiusura dell’acquisizione avverrà nel periodo giugno-luglio, previa approvazione dell’autorità svizzera per la concorrenza.

A Madrid il titolo, intorno alle 10:30, segna un rialzo dell’1,3% a 17,5 euro, sovraperformando l’Ibex 35 che risulta invariato.