Moda – Outlook cauto e downgrade Cina pesano su Ferragamo (-5,2%)

Il Ftse Mib chiude la seduta di ieri a 21.370 punti (-0,2%), in lieve calo in scia alla debolezza delle principali Borse europee. Resta invariato il Ftse Italia moda, prodotti per la casa e per la persona, così come l’Euro Stoxx di riferimento (-0,1%).

Nel lusso nazionale spicca la performance negativa di Ferragamo, che arretra a 26,85 euro (-5,2%), probabilmente influenzato dalla cautela espressa dal management sulla redditività dell’azienda in occasione di un incontro con gli analisti a Parigi, oltre che per il downgrade da parte di Moody’s ai danni della Cina. La maison fiorentina realizza infatti il 15% del proprio giro d’affari in Cina, percentuale che sale al 30% considerando gli acquisti effettuati da clienti cinesi nel mondo.

In rosso anche Moncler (-0,6%), mentre avanzano Luxottica (+0,7%) e Safilo (+3,7%). La società dell’occhialeria guidata da Luisa Delgado potrebbe aver beneficiato delle rassicurazioni espresse dall’Ad in merito al recupero di attività, dopo i problemi avuti sulle spedizioni al magazzino di Padova.

Acquisti anche sul titolo Geox che sale a 2,75 euro guadagnando l’1,5 per cento.