L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri poco sopra la parità (+0,2%), sostanzialmente in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,1%) e sovraperformando il Ftse Mib (-0,4%). Nessuna sorpresa dal rapporto della Fed dell’ultima riunione che ha confermato che la stretta monetaria ci sarà “a breve”.
Tornando al settore, protagonista Rai Way che mette a segno il +1,9% la miglior performance del settore. Ancora ben comprata Enav (+1,8%), insieme ai guadagni di Ei Towers (+0,5%) e Astm (+0,6%).
In lieve rialzo Atlantia (+0,5%). Aeroporti di Roma chiude il primo quadrimestre del 2017 segnando un incremento dei flussi di traffico dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di 13,6 milioni di passeggeri. Nel solo mese di aprile sono transitati nei due scali romani circa 4 milioni di passeggeri, registrando un miglioramento del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Sempre Aeroporti di Roma ha annunciato l’intenzione di emettere un prestito obbligazionario non subordinato e non convertibile per 500 milioni. La finalità dell’operazione è allungare la durata media dell’indebitamento finanziario del gruppo, nonché mantenere idonei livelli di liquidità.