Ultima settimana sottotono per Piazza Affari con il Ftse Mib che presenta una flessione dell’1,7 per cento. Debole anche l’indice infrastrutture italiane che termina a -0,9%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,3%). Sias mette a segno la miglior performance del settore (+3%), bene anche la controllante Astm (+2%) ed Enav (+1,2%). Le peggiori Ei Towers (-3,8%) e Rai Way (-3,6%).
Nell’ultima settimana borsistica gli investitori hanno voluto premiare Sias che mette a segno il +3 per cento. Ben comprata anche l’altra società del gruppo Gavio, Astm, che guadagna il 2 per cento. Ecorodovias ha comunicato che Igli, società interamente controllata da Sias (40%) e Astm (60%), detiene direttamente l’1,22% del capitale sociale dell’operatore autostradale brasiliano. Le due società del gruppo Gavio detengono congiuntamente una partecipazione indiretta pari al 45,4% in Ecorodovias.
Ottava di riflessione per Atlantia (-1,4%). Il Cfo Giancarlo Guenzi, durante l’Italian Investment Conference di UniCredit, ha spiegato che entro un mese Atlantia dovrà presentare alla Borsa di Madrid il prospetto informativo relativo all’Opas annunciata lo scorso 15 maggio sull’intero capitale sociale di Abertis. Successivamente, ci vorranno dai due ai tre mesi per ottenere il via libera e lanciare l’offerta.
Debole Save (-1,1%) dopo le cinque sedute. Ryanair, prima compagnia aerea in Italia, ha lanciato la programmazione per l’inverno 2017-18 dagli scali di Treviso e Venezia (entrambi consolidati da Save). Sono previste 29 rotte in totale che faranno viaggiare oltre 2,9 milioni di clienti all’anno e supporteranno di 2.200 posti di lavoro “in loco”.
Vendite su Aeroporto di Bologna che cede il 2,3 per cento. Il gestore dello scalo emiliano ha sottoscritto con DHL Express Italy un accordo per la realizzazione di un nuovo centro logistico da 15.000 metri quadrati. DHL investirà 26 milioni per la costruzione del Gateway.