Poste Italiane – Prosegue il riassetto organizzativo di Del Fante

Matteo Del Fante, neo Ceo di Poste, sta proseguendo nella revisione della struttura organizzativa.

Il manager ha provveduto a creare la divisione Corporate Affairs, che racchiude le funzioni di comunicazione, tutela aziendale, affari istituzionali, regolamentari e societari e i rapporti con le authority, al cui vertice è stato nominato Giuseppe Lasco, che aveva già collaborato con Del Fante in Terna.

Il nuovo numero uno della società romana, intanto, ha assunto temporaneamente la carica di responsabile della funzione ‘risorse umane, relazioni esterne e servizi’, precedentemente in capo al vice direttore Paolo Bruschi, che Del Fante ha chiamato a collaborare direttamente con lui. Il ruolo di direttore generale dovrebbe scomparire.

Inoltre, sono stati riuniti in un’unica area gli acquisti e gli immobili per garantire efficienza nella gestione dei costi e nei sistemi di controllo, in attesa di nominare un responsabile.

Sembrerebbe anche che il manager abbia in mente di fare pulizia nel bilancio di quest’anno, con l’ulteriore svalutazione della quota del Fondo Atlante e dell’esposizione in Alitalia, che porterà ad una riduzione dell’utile netto rispetto al 2016, anche se il pay-out ratio dovrebbe restare invariato.