Nella settimana dal 22 al 26 maggio il comparto tecnologico dell’Aim termina in rialzo del +3,2%, sovraperformando il Ftse AIM Italia (+2,5%). In progresso anche i listini del Regno Unito, London Ftse Aim 100 e London Ftse Aim All Share, rispettivamente a +2% e +1,4 per cento.
Tra i titoli tecnologici dell’AIM Italia spicca la performance di Neurosoft (+16,6%) seguita da Digital Magics (+9,2%) che, insieme a CrowdFundMe, continua ad affiancare la crescita della propria startup innovativa Taskhunters con la prima raccolta di equity crowfunding.
Nei primi dieci giorni di campagna (e con un mese e mezzo di anticipo rispetto alla scadenza) ha già raggiunto l’overfunding, superando il primo traguardo della raccolta fondi (che proseguirà fino a inizio luglio 2017), pari a 80mila euro. Cifra che sarà impiegata per implementare la tecnologia, espandere il servizio da Milano ad altre località italiane ed europee.
Da segnalare inoltre che la startup innovativa Growish, affiancata dall’incubatore e attiva in Italia nei pagamenti digitali di gruppo, ha chiuso un aumento di capitale da 0,4 milioni sottoscritto dal Club degli Investitori, il più grande network regionale di business angel in Italia e da Banca Sella Holding.
In evidenza pure DigiTouch (+7%) la cui controllata Performedia ha pianificato e coordinato per Minerva Research Labs, azienda di cosmesi londinese, un progetto di branded content multicanale dedicato alla linea di prodotti Gold Collagen.
Bene anche axélero (+6,7%) che ha svelato Axél, piattaforma integrata di intelligenza artificiale di derivazione quantistica che accelera il business, già attivata da Banca. L’internet company darà inoltre il via ad un percorso formativo, all’interno della propria academy Young, riservato a giovani talenti diplomati e neolaureati per diventare digital sales specialist, una delle professioni più richieste nel settore digital.
Chiude a +3,6% H-Farm che ha avviato, fino al 15 giugno, l’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale avente ad oggetto 2,5 milioni di azioni proprie, pari a circa il 2,80% del capitale sociale, a 0,85 euro ciascuna.
Inoltre venerdì sono scaduti gli obblighi di lock-up per alcuni degli azionisti della società e aventi ad oggetto 56.558.748 azioni ordinarie, pari al 63,38% del capitale sociale. Secondo quanto noto alla società, a partire dal 27 maggio 2017, il flottante è salito al 38,20% (34.087.902 azioni) dal 36,34 per cento.
Poco mossa Tbs Group (-0,6%) su cui Cerved ha confermato il rating A3.1. Invariata Primi Sui Motori (-0,1%). L’operazione di fusione per incorporazione della controllata Crearevalore (CV) in PSM avverrà senza ricorrere all’aumento di capitale a servizio del concambio, essendo PSM divenuta titolare del 100% delle quote di CV dal precedente 99 per cento.
Prese di profitto infine su MC link (-7,2%) dopo il rally innescato dai conti.