È entrato in funzione il nuovo impianto di cogenerazione ad alto rendimento installato dal gruppo Rovagnati nello stabilimento di Villasanta che, oltre a soddisfare le esigenze del sito produttivo, immette l’energia termica prodotta nella rete di teleriscaldamento della multi-utility Acsm-Agam. Ricordiamo che l’intesa risale al marzo del 2016 [Acsm-Agam – Accordo con Rovagnati per un sistema di teleriscaldamento].
La centrale ha una potenza complessiva di 2,4 MW elettrici e di 2,4 MW termici a servizio dell’innovativo stabilimento di produzione e logistica dell’azienda alimentare, per un risparmio di energia pari a 1.600 tep e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di circa 2.700 tonnellate. L’iniziativa fa parte del progetto di sviluppo del sistema di teleriscaldamento nella città di Monza, oggi lungo oltre 30 km, che permetterà agli edifici di cedere o prelevare calore secondo le necessità.
Il prossimo passo sarà la realizzazione di un impianto di cogenerazione alimentato da caldaie a biogas presso il depuratore di Monza di BrianzAcque, nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto con il Comune di Monza e Acsm-Agam. L’impianto avrà una capacità di circa 20 GWh termici tali da coprire i fabbisogni di oltre 40 condomini.