axélero (Aim) – In crescita tutti gli indicatori economici nel 2016

L’internet company attiva nel mercato italiano dei media, del marketing e della pubblicità digitale chiude il 2016 con ricavi netti consolidati pari a 46 milioni, più che raddoppiati rispetto a 19,4 milioni dell’esercizio 2015. Tale risultato è riconducibile principalmente al significativo aumento delle vendite, grazie al consolidamento ed efficientamento della rete commerciale di axélero, che al 31 dicembre 2016 conta 400 agenti, ed al lancio di nuovi prodotti e servizi.

L’Ebitda si attesta a 8,3 milioni, in miglioramento rispetto a 4,1 milioni del 2015, nonostante l’aumento dei costi per servizi (di produzione e commerciali) e dei costi del personale, riconducibili al rafforzamento della struttura organizzativa che al 31 dicembre 2016 conta 157 dipendenti.

L’Ebit tocca 2,8 milioni in crescita del 70,4% nonostante i maggiori ammortamenti per investimenti in progetti di sviluppo e un incremento degli accantonamenti di bilancio.

L’utile netto raggiunge quota 1,3 milioni in progresso del 25,8%, in parte penalizzato dai maggiori oneri finanziari e imposte.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2016 ammonta a 19 milioni a fronte di una liquidità netta per 7,4 milioni a fine 2015. Tale andamento riflette gli investimenti effettuati nel corso dell’esercizio, nonché l’assorbimento di risorse finanziarie legato alla variazione del capitale circolante netto. Quest’ultimo derivante dal forte incremento dei ricavi netti consolidati che prevedono un pagamento dilazionato nel tempo da parte del cliente e portano ad un aumento dei crediti commerciali.

Nel corso del 2017 la strategia di axélero proseguirà essenzialmente nel rafforzare la propria presenza sul mercato, ampliando l’offerta con le migliori soluzioni digitali, introducendo innovazioni tecnologiche di processo e lanciando nuove linee di prodotto altamente innovative in grado di penetrare sempre più velocemente il mercato.

La strategia della società si focalizzerà oltre che sul segmento delle PMI anche sul processo di internazionalizzazione che nei piani aziendali potrebbe realizzarsi attraverso sia l’apertura di nuove sedi operative in mercati strategici per lo sviluppo del business del gruppo sia tramite l’acquisizione di aziende sinergiche al core business axélero.