Caleido (Aim) – Il rafforzamento commerciale pesa sui conti del 2016

Il Cda ha approvato il bilancio dell’esercizio 2016.

Nell’esercizio 2016 la società, attiva nel turismo e specializzata nell’offerta di soluzioni di viaggio su misura per tour operator, ha registrato ricavi per 7,4 milioni, in calo del 7% rispetto al 2015 soprattutto in relazione alla contrazione del business Caleidoscopio nella seconda parte dell’anno che ha risentito dell’instabilità geopolica.

La gestione operativa sconta i maggiori costi sostenuti legati al rafforzamento della rete commerciale e al lancio di nuove iniziative, riportando un Ebitda in diminuzione del 77,8% a 0,1 milioni e un Ebit che diventa negativo per 0,1 milioni, contro un importo positivo di 0,2 milioni della gestione di confronto.

Il risultato finale si esprime in una perdita di 0,1 milioni rispetto a un utile di pari importo del 2015.

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta riporta un indebitamento di 88mila euro, contro disponibilità per 0,8 milioni a fine anno 2015, una dinamica che sconta il flusso negativo della gestione operativa legato principalmente alla tempistica di acquisizione dei voli su lungo raggio, tipicamente anticipata di circa 6/8 mesi rispetto alla data di partenza.