Carige – Poco mossa in attesa del cda

Banca Carige poco mossa a Piazza Affari in attesa del resoconto del cda di oggi. Le azioni della banca genovese segnano un +0,2% a 0,25 euro, contro il -0,6% dell’indice bancario.

L’appuntamento di oggi, con la riunione del cda, è particolarmente importante per capire quale sarà il futuro dell’istituto alle prese con un impegnativo piano di riassetto che prevede un aumento di capitale da 450 milioni e lo scorporo delle sofferenze per 2,4 miliardi. Inoltre dovrebbe arrivare oggi anche l’assenso definitivo al progetto di cartolarizzazione da 950 milioni.

L’istituto è tuttavia a un bivio. Nei giorni scorsi vi erano state frizioni tra l’azionista di maggioranza Vittorio Malacalza, e l’Ad del gruppo Guido Bastianini, accusato di andare a rilento nell’implementazione del piano. Le divergenze avevano riguardato anche i dettagli esecutivi dell’aumento di capitale e le esigenze patrimoniali nate dallo scorporo delle sofferenze.

Se le parti non riuscissero a trovare un accordo sull’attuale piano di riorganizzazione e rilancio si potrebbero aprire nuovi scenari per l’istituto ligure, tra i quali non è da escludere la possibilità di un partner che ne garantisca il salvataggio.