4w MarketPlace, scaleup digitale nata all’interno di Digital Magics e network pubblicitario attivo nel mercato italiano per la gestione diretta e automatica (programmatic) di formati ADV online per desktop e mobile (dagli annunci native, ai video, ai banner display), chiude il 2016 con un fatturato di 7 milioni, registrando una crescita del 9% rispetto all’anno precedente.
L’Ebitda si attesta a 659mila, in progresso del 25% rispetto al 2015. Il risultato d’esercizio, positivo per 41mila nel 2016, registra un netto miglioramento rispetto alla perdita di 67mila del 2015. La posizione finanziaria netta è positiva per oltre 1,4 milioni, migliorata per 0,5 milioni rispetto all’anno precedente.
4w MarketPlace conferma l’incremento dei ricavi anche nel primo trimestre 2017, segnando circa il +20% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Nel corso del 2016 la scaleup ha ampliato la propria offerta per editori e investitori pubblicitari, andando ad affermarsi anche sui segmenti di pubblicità online con i formati video e display (banner), che sono andati ad affiancarsi agli annunci native (immagine con testo e link posizionati a fondo articolo), formato sul quale l’azienda è nata e ha sviluppato per anni il proprio business.
Il network pubblicitario di 4w MarketPlace aggrega migliaia di siti web e mobile di editori italiani altamente qualificati, che totalizzano oltre 6 miliardi di impression mensili con una copertura di audience pari al 70 per cento.