Il primo trimestre 2017 di Itway ha registrato un fatturato consolidato pari a 12,1 milioni, in crescita del 6,3% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Nonostante i ricavi operativi del gruppo siano aumentati in termini di volume rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, l’Ebitda è negativo per 185mila euro rispetto ai -115 mila euro dello stesso periodo del 2016.
L’Ebit ed il risultato prima delle imposte, sono negativi e rispettivamente pari a 352mila e 445mila rispetto ai risultati del primo trimestre 2016 nel quale si è registrato un Ebit pari a -171mila ed un risultato ante imposte pari a -400mila.
L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2017 ammonta a 15,7 milioni contro i 21,3 milioni del 31 dicembre 2016 per effetto dell’incasso nel primo trimestre 2017 di una quota significativa dei crediti commerciali in essere al 31 dicembre 2016 per la società capogruppo.
Il primo trimestre 2017 ha registrato una crescita di ricavi in tutti i segmenti di mercato e nelle aree geografiche nelle quali il gruppo opera.
In particolare si rileva che in Turchia il settore VAD (Value Added Distribution) è cresciuto del 14% mentre la Grecia mantiene un andamento sostanzialmente in linea con i risultati positivi in crescita dello stesso trimestre del 2016.
Per il business VAR (Value Added Reseller). Il primo trimestre 2017 è leggermente in crescita rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente sia in termini di volumi che di redditività. Il posizionamento verso i propri prodotti di sicurezza e la disponibilità di questi per la vendita sta continuando a produrre risultati positivi.
Prosegue il ri-posizionamento di Itway in aree di business a maggior valore aggiunto nelle quali si confermano interessanti previsioni di crescita e nelle aree geografiche nelle quali il gruppo è operativo: Italia, Grecia, Turchia e Middle East Africa (MEA). In particolare nel settore ASA VAR la crescita si aggirerà intorno ai 5 milioni di euro con buoni margini di contribuzione. Anche i settori ASA VAS, ASA VAD e Big Data sono previsti in crescita.