Itway – Sale la redditività al netto del business VAD ceduto nel 2016

Il Cda di Itway ha approvato i dati economici consolidati dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016. I conti sono stati analizzati confrontando con i valori dell’esercizio precedente e con evidenza del nuovo perimetro di operatività.

Incluso il ramo ceduto, ossia i risultati relativi unicamente alle operazioni del ramo ceduto VAD Italia e Iberica, il bilancio consolidato del gruppo Itway al 31 dicembre 2016 (Totale Gruppo in tabella) riporta ricavi per 84 milioni, in flessione del 14,4% rispetto all’anno precedente. L’Ebitda sale del 35,3% a 1,5 milioni e l’Ebit si fissa a 1,1 milioni (+24,3%). L’esercizio si chiude con una perdita netta di circa 0,6 milioni.

Il risultato è stato influenzato dalla significativa riduzione dei ricavi e della marginalità delle vendite dei rami relativi alla distribuzione VAD (“Value Added Distribution”) in Italia, Spagna e Portogallo. Rami che sono stati oggetto di cessione al gruppo Esprinet soltanto in data 30 novembre 2016. A fronte del rilevante slittamento temporale di tale operazione straordinaria si è registrato un appesantimento dei conti del gruppo Itway.

Al netto della suddetta cessione e corrispondente alle attività rimaste in capo a Itway (Netto Gruppo in tabella), si registrano ricavi consolidati pari a 54,8 milioni, in crescita del 6,7% rispetto all’esercizio 2015. L’Ebitda è salito a 1,5 milioni (+43%), mentre l’Ebit è aumentato del 27% a 1,1 milioni.

L’esercizio si chiude con un risultato netto negativo per 0,3 milioni per effetto delle maggiori imposte in capo a Itway rispetto a quelle relative al ramo ceduto. L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2016 ammonta a 21,3 milioni in aumento di 1,9 milioni rispetto a fine 2015, principalmente per effetto del minor grado di utilizzo del factor “pro-soluto” per i crediti commerciali rispetto all’esercizio precedente.

Il mercato digitale in Italia ha chiuso il 2016 con una crescita pari all’1,8% (dal -4,4% del 2014, al recente +1,0 del 2015) ed i segmenti in cui opera il gruppo, Servizi ICT e Software e soluzioni ICT, sono cresciuti rispettivamente del 2,5% e del 4,8% nel corso del 2016. In questi segmenti sono compresi i mercati dei cosiddetti “Digital Enablers”: Cybersecurity (+11%), Cloud Computing (+23%), IoT (+14%), Big Data (+24%), in cui il gruppo ha costantemente investito negli ultimi 5 anni.

La cessione a Esprinet delle attività in Italia e Spagna sta mostrando con maggiore chiarezza il posizionamento del gruppo. Itway intende continuare ad interpretare il ruolo di guida nella evoluzione del mercato ICT, facendo leva sulla presenza in sei paesi europei e una sede a Dubai. La pipeline di offerte è in aumento e si prevede che il 2017 sarà un anno di crescita e consolidamento.