Media (Aim) – Inizio d’ottava positivo per il comparto (+0,6%)

Il Ftse Aim Italia ha archiviato la prima seduta d’ottava in rialzo dello 0,2% a 9.418 punti. Chiusa per festività la Borsa di Londra. Vivaci i volumi scambiati nelle giornata pari a 8.314.735, un livello poco distante da quello medio delle ultime 5 sedute, ma decisamente superiore alla media dei volumi scambiati nei 30 giorni e 3 mesi precedenti.

Il comparto Media ha chiuso la prima giornata settimanale di trattazioni in rialzo dello 0,6 per cento.

Gambero Rosso, sospeso più volte nell’arco della giornata, ha chiuso con un guadagno del 34,2% a 0,75 euro e 735.000 azioni passate di mano. A spingere le quotazioni l’accordo raggiunto con Giglio Group per la creazione e distribuzione mondiale del nuovo canale internazionale in lingua inglese ‘Gambero Rosso’. Con l’accordo, l’azienda attiva del settore Wine, Travel & Food,amplierà la propria presenza internazionale, aumentando l’audience e rafforzando la leadership nel mercato di riferimento.

Nel frattempo Giglio Group ha terminato la prima sessione della settimana cedendo lo 0,9% a 6,36 euro. La joint venture per la società di e-commerce 4.0 ha l’obiettivo di aumentare il numero di canali nel proprio network, attualmente distribuito in 55 Paesi, 5 continenti e 6 lingue, su satellite, mobile, web tv e compagnie aeree, e di arricchire di ulteriori contenuti la piattaforma IBox.

Infine si segnala l’approvazione da parte del CdA dei risultati 2016 di Visibilia (non oggetto di trattazioni). La società editrice dei periodici ‘VilleGiardini’, ‘Ciak’ e ‘PC Professionale’ ha chiuso la passata gestione con una diminuzione delle perdite, nonostante il calo del 13,7% a 3,8 milioni del valore della produzione. Le azioni di efficientamento dei costi hanno infatti consentito una riduzione da 1,2 a 0,7 milioni della perdita operativa, attestando il risultato negativo finale a 0,8 milioni (1,2 milioni nel 2015). Indebitamento finanziario netto pari a 2,5 milioni (+7%).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Gambero Rosso